Documento senza titolo
FORMAZIONE
punto_elenco   Corsi    
separatore
punto_elenco   Corsi in FAD    
separatore
punto_elenco   Attività concluse    
FORMAZIONE CONTINUA
punto_elenco   Cos'è    
separatore
punto_elenco   La Formazione Continua con i Fondi Paritetici Interprofessionali    
separatore
punto_elenco   Progetti realizzati    
COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
punto_elenco   Argentina    
separatore
punto_elenco   Formazione    
separatore
punto_elenco   Eventi    
ECDL
punto_elenco   Certificazioni    
separatore
punto_elenco   Calendario esami    
separatore
punto_elenco   Modulistica    
separatore
punto_elenco   Prenota esami on-line    
SERVIZIO CIVILE
punto_elenco   Normativa    
separatore
punto_elenco   Avviso selezione pubblica Servizio Civile 2018    
EVENTI
punto_elenco   Fiere e show-room    
separatore
punto_elenco   Convegni    
separatore
punto_elenco   Accreditamenti    
Corsi

Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO)

Chi è?

L’ASO è l’operatore che svolge attività finalizzate all’assistenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore odontoiatrico durante le prestazioni cliniche. Predispone l’ambiente e lo strumentario, si occupa dell’accoglienza dei clienti, della gestione della segreteria e dei rapporti con i fornitori e i collaboratori.

Cosa fa?

Accoglie la persona nello studio, raccoglie i dai anagrafici e anamnestici, assiste il paziente prima, durante e dopo l’intervento.
Predispone un ambiente accogliente, lo sanifica e smaltisce i rifiuti dello studio; applica procedure per la prevenzione delle infezioni e la sterilizzazione di strumenti, attrezzature di lavoro e area operativa; prepara lo strumentario e il materiale necessario alle diverse prestazioni ed il successivo riordino degli stessi; rileva il livello di consumi dei materiali e la validità dei medicinali presenti.
Passa gli strumenti di lavoro necessari all’odontoiatra durante gli interventi clinici; segnala al personale medico eventuali stati di malessere del paziente e assiste l’odontoiatra nelle manovre di primo soccorso.
Gestisce l’agenda degli appuntamenti; cura i rapporti con i consulenti e i fornitori esterni; gestisce gli ordini di materiali e dispositivi medici e si occupa dello stoccaggio; gestisce lo schedario delle persone assistite; gestisce la documentazione clinica, il materiale iconografico e radiografico; gestisce le procedure amministrative di accoglienza e dimissione; gestisce il magazzino e la cassa.

Dove lavora?

L’ASO svolge la propria attività negli studi odontoiatrici privati e presso le strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche.
Opera in regime di dipendenza e svolge la propria attività in collaborazione con l’equipe odontoiatrica, attenendosi alle disposizioni dei professionisti sanitari.

Come si diventa ASO

L’ASO è l’operatore in possesso dell’Attestato conseguito a seguito della frequenza di uno specifico corso di formazione professionale, autorizzato dalla PA regionale competente per territorio e attuato dagli enti di formazione accreditati. L’Attestato è rilasciato a seguito di superamento di un esame finale ha valore giuridico su tutto il territorio nazionale.
Il corso ha una durata di 700 ore, di cui 300 di teoria ed esercitazioni e 400 di tirocinio.
La normativa statuisce l’obbligo della frequenza di almeno il 90% del monte ore del corso.
Sono riconosciuti crediti formativi che riducono la durata del corso in tutto o in parte, in ragione delle competenze acquisite e adeguatamente documentate dal richiedente.

Per informazioni

PRO.SCA. Associazione per la promozione della Scuola di Cultura Aziendale
Via Mazzini n. 4 – 98061 Brolo (Me)
Tel. 0941563136 – Whatsapp 3791864058 - e-mail: segreteria@prosca.com

© 2011 Prosca - Tutti i diritti riservati