Operatore Socio Assistenziale – OSA
(qualifica professionale – EQF-3)
Descrizione
L’Operatore Socio Assistenziale (OSA) è un operatore preposto all’assistenza diretta alla persona e di cura dell’ambiente di vita rivolta ad utenti di differenti età con difficoltà sociali, fisiche, mentali o psichiche. Fornisce sostegno, assistenza e stimolo, tenendo conto dell’età e dei bisogni individuali, per lo sviluppo e il mantenimento della loro autonomia. Opera nell’ambito delle cure igieniche e sanitarie di base, dell’assistenza nelle attività di vita quotidiana, della promozione socio-educativa, dell’economia domestica nel quadro delle competenze acquisite e nel rispetto delle condizioni contrattuali e delle regolamentazioni aziendali. Può caratterizzare le sue competenze con specializzazioni specifiche sulla base dell’utenza: infanzia, anziani, disabili, tossicodipendenti e multiculturalità. L’OSA svolge le sue attività come intermediario tra il settore sociale e sanitario, in servizi di tipo socio assistenziale, residenziale o semiresidenziale e al domicilio dell’utente, in collaborazione con gli altri operatori professionali. Opera all’interno di équipe interdisciplinari garantendo prestazioni di qualità in autonomia, ma entro i suoi ambiti di competenza, in collegamento con i servizi e con le risorse sociali al fine di favorire l’autonomia personale dell’utente nel rispetto della sua autodeterminazione.
Percorso formativo autofinanziato autorizzato dalla Regione Siciliana – Dipartimento Regionale della Formazione Professionale.
Modalità di realizzazione
Durata complessiva 776 ore di cui 194 ore in area tecnica-teorica, 302 ore in area pratica-operativa e 280 ore in stage presso strutture convenzionate.
Frequenza obbligatoria minima del 70% per essere ammessi agli esami di qualifica livello EQF-3.
Materiale didattico e dispense.
Prerequisiti di accesso
Scuola secondaria di 1° grado – percorso per disoccupati
Certificazione in uscita
Previo superamento di esame finale sarà rilasciato l’Attestato di Qualifica Professionale di Operatore Socio Assistenziale, valido ai sensi della Legge Quadro n. 845/78, L.R. n. 29/16 e D.P. n. 6/18.
Modalità di iscrizione
Presso la segreteria a Brolo (ME) in via Mazzini n. 4 – 2° piano – lun-ven 9,00-13,00 – 15,00-19,00
Modalità di pagamento
Quota di iscrizione da versare al momento dell’iscrizione e pagamento rateale mensile a partire dalla data di inizio del corso.
Info
Tel. 0941-563136 – Cell. 379-1864058 – e-mail: segreteria@prosca.com