Operatore Socio Sanitario – OSS

Course Description

Operatore Socio Sanitario – OSS

(Percorso di riqualificazione)

Descrizione

L’Operatore Socio Sanitario (OSS) svolge la sua attività nel settore sociale, in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell’utente, in collaborazione con gli altri operatori professionali impegnati nell’assistenza sanitaria e sociale.

Il corso di qualifica per Operatore Socio Sanitario (OSS) è volto a formare operatori in grado di intervenire nelle situazioni caratterizzate da mancanza temporanea e/o permanente di autonomia psicofisica con un approccio che privilegia l’attenzione alla persona nella sua globalità, alle sue esigenze e alle potenzialità residue.

Percorso formativo autofinanziato autorizzato dalla Regione Siciliana – Dipartimento Regionale della Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico.

Modalità di realizzazione

Durata complessiva 420 ore di cui 180 ore in area teorica (77 in aula e 103 in FAD on line) e 240 ore di Tirocinio presso strutture convenzionate.

Frequenza obbligatoria minima del 90% per essere ammessi agli esami di qualifica.

Materiale didattico e dispense.

Prerequisiti di accesso

Percorso di riqualificazione rivolto a operatori con le qualifiche di:

OSA – Operatore Socio Assistenziale

OTA – Operatore Tecnico dell’Assistenza

ADEST – Assistente Domiciliare e dei Servizi Tutelari

Operatore Addetto all’Assistenza delle Persone Diversamente Abili

Certificazione in uscita

Previo superamento di esame finale sarà rilasciata la Qualifica Professionale di O.S.S. Operatore Socio Sanitario, valido ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2001 art. 12 comma 4.

Modalità di iscrizione

Presso la segreteria a Brolo (ME) in via Mazzini n. 4 – 2° piano – lun-ven 9,00-13,00 – 15,00-19,00

Modalità di pagamento

Quota di iscrizione da versare al momento dell’iscrizione e pagamento rateale mensile a partire dalla data di inizio del corso.

Info

Tel. 0941-563136 – Cell. 379-1864058 – e-mail: segreteria@prosca.com