Documento senza titolo
FORMAZIONE
punto_elenco   Corsi    
separatore
punto_elenco   Corsi in FAD    
separatore
punto_elenco   Attività concluse    
FORMAZIONE CONTINUA
punto_elenco   Cos'è    
separatore
punto_elenco   La Formazione Continua con i Fondi Paritetici Interprofessionali    
separatore
punto_elenco   Progetti realizzati    
COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
punto_elenco   Argentina    
separatore
punto_elenco   Formazione    
separatore
punto_elenco   Eventi    
ECDL
punto_elenco   Certificazioni    
separatore
punto_elenco   Calendario esami    
separatore
punto_elenco   Modulistica    
separatore
punto_elenco   Prenota esami on-line    
SERVIZIO CIVILE
punto_elenco   Normativa    
separatore
punto_elenco   Avviso selezione pubblica Servizio Civile 2018    
EVENTI
punto_elenco   Fiere e show-room    
separatore
punto_elenco   Convegni    
separatore
punto_elenco   Accreditamenti    
Corsi

Riqualificazione Operatore Socio Sanitario (OSS)

Descrizione

Il percorso rappresenta un’importante opportunità di specializzazione, che può favorire concretamente l'inserimento lavorativo in contesto ospedaliero e riabilitativo, nonché nell’ambito dell’assistenza domiciliare, trasferendo ai soggetti in formazione l’insieme di conoscenze specialistiche e competenze di settore per poter operare efficacemente nell’area socio-sanitaria a supporto di équipe medico-infermieristiche multiprofessionali. 

Grazie alla formazione teorico-pratica e al tirocinio pratico, gli allievi avranno l’opportunità di sviluppare competenze professionali volte a: identificare, classificare ed interpretare le problematiche delle diverse tipologie di utenze (minori, anziani, persone con disabilità, pazienti oncologici); conoscere l’organizzazione dei servizi sociali e sanitari; acquisire elementi di igiene e prevenzione e di anatomia, fisiologia e dietetica;  identificare gli elementi necessari alla pianificazione dell'assistenza e applicare le conoscenze acquisite per mantenere un ambiente terapeutico adeguato alla cura della persona e per applicare le diverse metodologie operative di carattere sanitario sugli assistiti.
Modalità di realizzazione

Il corso prevede 180 ore di lezioni teoriche e 240 ore di tirocinio presso strutture ospedaliere del SSR pubbliche o private convenzionate e presso i servizi territoriali delle aziende sanitarie o presso residenze sanitarie assistite (RSA), i centri di riabilitazione, i servizi di assistenza domiciliare integrata, per un totale di 420 ore, da realizzarsi in 5 mesi. Il corso è autorizzato dall’Assessorato della Salute – Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Emidemiologico della Regione Siciliana.
L’attestato finale di qualifica professionale, rilasciato dopo il conseguimento di un esame, costituisce titolo valido per esercitare la professione di Operatore Socio Sanitario secondo la normativa vigente

Requisiti e destinatari

Il corso è rivolto a soggetti in possesso di qualifiche, rilasciate ai sensi di legge e conseguite previa frequenza di un percorso formativo di almeno 700 ore eccetto per coloro che hanno conseguito la qualifica di Operatore Tecnico dell’Assistenza (OTA) il cui corso ha una durata pari a 670 ore.
Nello specifico:
Assistente domiciliare e dei servizi tutelari – ADEST, denominato anche Operatore socio assistenziale e dei Servizi tutelari; Operatore socio assistenziale – OSA, denominato anche OSA per l’infanzia, OSA per le demenze, OSA per l’handicap, OSA per gli anziani; Operatore addetto all’assistenza delle persone diversamente abili; Operatore tecnico dell’assistenza (OTA – ai sensi del D.M. 295 del 26 luglio 1991). Inoltre possono accedere anche gli operatori di altre qualifiche conseguite a seguito di frequenza di un corso di formazione di durata certificata di almeno 700 ore in ambito socio assistenziale di cui almeno 150 ore in materie inerenti l’assistenza alla persona. (es. Assistente domiciliare, Assistente anziani, Assistente handicap, assistente disabili, Operatore socio assistenziale, Operatore per la disabilità, Operatore per l’infanzia, Operatore sociale assistenza handicap, Ausiliario socio sanitario specializzato, Assistente specializzato minori ed handicap, Addetto all’assistenza di base).

Per informazioni

PRO.SCA. Associazione per la promozione della Scuola di Cultura Aziendale
Via Mazzini n. 4 – 98061 Brolo (Me)
Tel. 0941563136 – Whatsapp 3791864058 - e-mail: segreteria@prosca.com

© 2011 Prosca - Tutti i diritti riservati